Alli 84 capsule 60mg
Principio attivo: orlistat 60mg per capsula
A cosa serve alli
Alli si usa per perdere peso negli adulti dai 18 anni in su che sono sovrappeso, con un indice di massa corporea (Body Mass Index, BMI) uguale o superiore a 28. Alli deve essere usato in associazione ad una dieta a ridotto apporto calorico e a ridotto contenuto di grassi.
Il BMI è un modo per valutare se il suo peso è giusto o se lei è in sovrappeso per la sua altezza.
La tabella sottostante la aiuterà a scoprire se lei è in sovrappeso e se alli è adatto a lei.
Cerchi la sua altezza nella tabella. Se il suo peso è inferiore a quello indicato per la sua altezza, non prenda alli.
Altezza
|
Peso
|
1,50 m
|
63 kg
|
1,55 m
|
67,25 kg
|
1,60 m
|
71,75 kg
|
1,65 m
|
76,25 kg
|
1,70 m
|
81 kg
|
1,75 m
|
85,75 kg
|
1,80 m
|
90,75 kg
|
1,85 m
|
95,75 kg
|
1,90 m
|
101 kg
|
Rischi associati al sovrappeso
Essere in sovrappeso aumenta il rischio di sviluppare diversi gravi problemi di salute, come diabete e malattie cardiovascolari. Queste condizioni potrebbero non causarle disturbi evidenti, pertanto deve consultare il medico per un controllo generale del suo stato di salute.
Come funzionano le capsule
Il principio attivo di alli (orlistat) è stato studiato per agire sui grassi a livello dell’apparato digerente. Tale sostanza blocca l’assorbimento di circa un quarto dei grassi presenti nei pasti. Questi grassi vengono così eliminati dal corpo con le feci. Lei potrebbe manifestare effetti del trattamento associati alla dieta (vedere possibili effetti indesiderati). E’ quindi importante impegnarsi a seguire una dieta a ridotto contenuto di grassi per controllare questi effetti. In tal modo, l'effetto delle capsule sosterrà il suo impegno, aiutandola a perdere più peso rispetto alla sola dieta. Per ogni 2 kg persi con la sola dieta, alli può aiutarla a perdere 1 kg in più.
Possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino. La maggior parte degli effetti indesiderati di alli (per esempio, presenza di gas intestinale, con o senza perdite oleose, scariche intestinali improvvise o più frequenti e feci soffici) sono causati dal meccanismo con cui funziona (vedere come funziona). Consumi pasti a ridotto contenuto di grassi per aiutarsi a controllare questi effetti del trattamento associati alla dieta.
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato compresi quelli non indicati nel foglio illustrativo, si rivolga al medico o al farmacista.
Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
Non prenda alli
- Se è allergico a orlistat o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (veda in cosa contiene alli).
- Se è in gravidanza o sta allattando al seno.
- Se sta prendendo ciclosporina, farmaco usato dopo i trapianti d’organo, per l’artrite reumatoide e alcune gravi malattie della pelle.
- Se sta prendendo warfarin o altri medicinali che si usano per fluidificare il sangue.
- Se soffre di colestasi (una condizione in cui il flusso della bile dal fegato è bloccato).
- Se soffre di problemi di assorbimento degli alimenti (sindrome da malassorbimento cronico) diagnosticati da un medico.
Avvertenze e precauzioni
Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere alli.
Se soffre di diabete, informi il medico che potrebbe dover aggiustare la dose del suo medicinale anti-diabetico.
Se soffre di una malattia renale. Consulti il medico prima di prendere alli se ha problemi ai reni. L’uso di orlistat può associarsi alla formazione di calcoli al rene in pazienti che soffrono di una malattia renale cronica.
Bambini e adolescenti
Questo medicinale non deve essere preso da bambini e adolescenti di età inferiore ai 18 anni.
Prepararsi a perdere peso
1 Scelga una data di inizio
Scelga in anticipo la data in cui inizierà a prendere le capsule. Prima di cominciare a prendere le capsule, inizi la dieta a ridotto contenuto di calorie e grassi e dia al suo corpo qualche giorno per abituarsi alle nuove abitudini alimentari. Registri quello che mangia in un diario alimentare. Questi diari sono efficaci, perché la rendono consapevole di quello che mangia e di quanto mangia, fornendole le basi per introdurre dei cambiamenti.
2 Decida il suo obiettivo di perdita di peso
Pensi a quanti chili vuole perdere e quindi fissi un traguardo di peso. Un obiettivo realistico è perdere tra il 5% e il 10% del peso iniziale. La quantità di peso che può perdere può variare di settimana in settimana. Deve mirare a perdere peso con un ritmo graduale e costante di circa 0,5 kg alla settimana.
3 Fissi i suoi obiettivi in termini di calorie e grassi
Per aiutarsi a raggiungere il proprio traguardo di peso, è necessario fissare due obiettivi giornalieri, uno per le calorie e uno per i grassi. Per maggiori consigli legga la sezione Prima di prendere alli