Alloro Bio
OLIO ESSENZIALE PURO AL 100%
Proprietà e benefici dell'olio essenziale di alloro
Stimolante, se inalato attiva l'energia dolcemente, rafforza la capacità di concentrazionee la memoria; sviluppa la creatività; placa le paure e l’ansia da esame. Quando manca la fiducia in se stessi, si ha paura di parlare in pubblico, paura di non essere all'altezza o di non riuscire a realizzare i propri obiettivi: favorisce la consapevolezza psichica e l'intuizione, "rendendo possibile l'impossibile". Utile in caso di esaurimento, stanchezza e stress.
Riequilibrante della cute, ripristina l'equilibrio sebaceo nelle dermatiti che spesso sono causa di acne e infiammazioni. È un efficace rimedio per rinforzare i capelli e prevenirne la caduta. Se frizionato con regolarità e costanza sul cuoio capelluto, stimola la microcircolazione, favorendo l’ossigenazione e il nutrimento dei tessuti, contrastando l’alopecia.
Digestivo, 2 gocce di olio essenziale di alloro in un cucchiaino di miele assunto dopo i pasti, aiuta la digestione e calma i dolori di stomaco. Se diluito in olio vegetale e massaggiato sul ventre, svolge un’azione rilassante sulla muscolatura liscia del sistema gastroenterico. Utile in presenza di spasmi, intestino irritabile e per eliminare i gas che provocano meteorismo e flatulenze.
Descrizione della pianta
Arbusto cespuglioso o alberello sempreverde con fusto eretto e corteccia verde nerastra, comune delle zone mediterranee dove nasce spontaneo.
Le foglie, ovate, sono verde scuro, coriacee, lucide di colore verde intenso nella parte superiore e opache in quella inferiore e molto profumate. L'alloro è una pianta dioica, cioè esistono esemplari maschili e femminili. I fiori, di colore giallo chiaro, sono riuniti a formare un’infiorescenza a ombrella e compaiono a primavera.
I frutti sono drupe nere e lucide (quando mature) con un solo seme.
Nota
Nota di cuore: profumo erbaceo, fruttato, fresco, leggermente balsamico.
Uso e consigli pratici sull'olio essenziale di alloro
Diffusione ambientale: 1 gc per ogni mq dell’ambiente in cui si diffonde, mediante bruciatore di olii essenziali, aiuta a eliminare gli insetti.
Olio per Massaggi: diluire al 4 - 6 % in 100 ml. di olio di mandorle dolci e frizionare in caso di
dolori e strappi muscolari.
Controindicazioni dell'olio essenziale di alloro
L'olio essenziale di alloro è controindicato in gravidanza e va usato con moderazione, perché ad alti dosaggi può risultare narcotico, o provocare dermatiti.
