ALOCHAKA OIL
Informazioni ayurvediche: nella tradizione ayurvedica all’olio di mandorle vengono attribuite proprietà nutritive ed emollienti. Grazie alla presenza di olio essenziale di finocchio l’effetto è maggiore a livello di Alochaka pitta ed Apana vata.
Ingredienti: Mandorla (Prunus dulcis (Mill.) D.A.Webb) oleum, Olio Essenziale di Finocchio (Foeniculum vulgare Hill.) aetheroleum.
Tenore giornaliero degli ingredienti vegetali: Olio di mandorla 2,4 mL, Olio essenziale di Finocchio 0,10 mL
Agisce sull’equilibrio dei Subdosha Alochaka Pitta e Apana Vata.
Integratore alimentare a base di derivati di piante. L’unico dei 6 ad esser integratore alimantare. Si può usare sia x via interna che esterna.
Favorisce tutti i preparati che migliorano Pitta.
Favorisce la Visione, la Luce, la vista che, decodificata dall’organismo migliora la funzione dei cicli e dei ritmi. Migliora le situazioni di shock del passato che si presentano nel presente. Migliora l’azione endocrina.
Ottimo in pediatria, in questo olio, per le proprietà nutritive ed emollienti, l’azione del finocchio è rilevante per le coliche gassose , i gonfiori intestinali. Per lo stesso motivo è ottimo per i dolori dettati dal ciclo. In questi casi si massaggia con qualche goccia, in senso orario, la parte attorno all’ombelico. Anche 5 o 6 volte al dì. Ha azione antispasmica. Usato regolarmente alla lunga migliora gli squilibri ormonali. Ottimo per gastriti o iperacidità, ha un effetto carminativo grazie al finocchio.
Rinforza la vista. Per chi sta molto controluce, chi usa molto gli occhiali da sole. Secchezza agli occhi, fotosensibilità. Per i problemi alla vista particolarmente utile nella posologia di 4-5 gocce nel latte caldo la sera o semplicemente in un cucchiaino senza latte.
Direttamente correlato alla melatonina. Riequilibra i cicli sonno-veglia: migliora il Jet Lag.
Dose giornaliera raccomandata: un cucchiaino prima di cena (circa 2,5 mL).