Negli ultimi anni è stato oggetto di numerose ricerche l’impatto che l’alterazione della flora batterica intestinale, ovvero la disbiosi, può avere sullo stato di salute dell’uomo. In particolare, la disbiosi può mettere a dura prova il benessere dell’intestino e causare disturbi gastrointestinali anche gravi, tra i quali la diarrea.
Per ripristinare l’equilibrio tra i batteri che popolano l’intestino e il nostro organismo è risultata importante la somministrazione di organismi bioterapeutici vivi, come le spore di bacillus clausii contenute in Enterogermina 6 Miliardi.
La formulazione più concentrata di Enterogermina, indicata solo nei pazienti adulti, è infatti in grado di prevenire e ripristinare alterazioni della flora intestinale associate a trattamenti con gli antibiotici o gli altri farmaci chimici, che spesso si associano a sintomi gastrointestinali quali diarrea, dolore addominale e aumento di aria nell’intestino. Inoltre, vista la capacità di B. clausii di produrre vitamine del gruppo B, Enterogermina 6 Miliardi è indicata anche in caso di disvitaminosi, ovvero stati di carenza vitaminica dovuti a squilibri nella loro produzione e assimilazione a livello intestinale.
Per loro natura, le spore di B. clausii sono resistenti a numerosi agenti fisici e chimici; per esempio sono in grado di superare l’ambiente gastrico, caratterizzato da livelli molto alti di acidità, e raggiungere indenni l’intestino, all’interno del quale si trasformano in batteri metabolicamente attivi e in grado di moltiplicarsi. Una volta nell’intestino, le spore contenute in Enterogermina 6 Miliardi sono in grado da una parte di colonizzare le nicchie ecologiche libere, che non sono perciò più disponibili per la crescita dei batteri “cattivi”, e dall’altra di produrre sostanze in grado di ucciderli. In questo modo, Enterogermina 6 Miliardi inibisce la crescita di ceppi patogeni, a favore di quelli “buoni”, e ripristina la flora batterica.
Altra caratteristica peculiare delle spore di B. clausii è la poliantibiotico-resistenza, in quanto è stata dimostrata la loro capacità di sopravvivere in presenza di numerose classi di antibiotici, fra cui penicilline, tetracicline e macrolidi. Ciò permette di assumere Enterogermina 6 Miliardi anche durante una terapia antibiotica senza che le spore di B. clausii perdano la loro azione. Enterogermina 6 Miliardi riduce infatti, durante il trattamento antibiotico e nei 7-10 giorni successivi, l’incidenza di eventi avversi quali dolore addominale e diarrea.