Gyno-Canesten crema vaginale
Che cos’è Gyno-Canesten crema vaginale e quando si usa?
Gyno-Canesten crema vaginale contiene il principio attivo clotrimazolo. È indicata nel trattamento delle infezioni micotiche dei genitali.
Quando è consigliato il ricorso al medico?
La visita dal medico è raccomandata nel caso in cui i sintomi di un'infezione micotica vaginale (p.es. prurito, arrossamento, perdite vaginali più frequenti ma prive di odore ed eventualmente edema dei genitali esterni) si manifestano per la prima volta congiuntamente o anche isolatamente. Il medico formulerà la diagnosi corretta e aiuterà la paziente prescrivendo le misure terapeutiche adatte. Si raccomanda di rivolgersi al medico anche nel caso in cui i sintomi dell'infezione durino più di 7 giorni nonostante il trattamento e nel caso in cui ha contratto più di due infezioni micotiche di questo tipo negli ultimi 6 mesi, o se è incinta o suppone di esserlo.
È opportuno consultare il medico anche quando non si sono ancora raggiunti i 18 anni d'età o se ha già manifestato in passato reazioni di intolleranza agli antimicotici.
In tutti gli altri casi il trattamento può essere eseguito su consulenza specialistica da parte del farmacista.
Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?
Normalmente i funghi sono presenti assieme ai batteri soprattutto nella vagina, ma in genere senza sviluppare proprietà patogene. Il fungo più frequente è Candida albicans, che in condizioni particolari può diffondersi provocando una fastidiosa infezione che si sviluppa spesso sulla mucosa vaginale e si può estendere anche ai tessuti circostanti, come per es. le labbra.
L'antimicotico contenuto in Gyno-Canesten crema vaginale non è efficace contro tutti i microorganismi che causano una micosi. L'uso di un antimicotico scelto o dosato in modo errato può causare complicazioni. Non lo utilizzi quindi di sua iniziativa per il trattamento di altre malattie o su altre persone.
È da evitare l'utilizzo di tamponi, docce vaginali o altri prodotti vaginali durante l'uso di Gyno-Canesten crema vaginale.
Inoltre si raccomanda di astenersi dai rapporti sessuali per evitare una possibile trasmissione dell'infezione al partner.
Come usare Gyno-Canesten crema vaginale?
Salvo diversa prescrizione medica:
Ogni sera, per 3 giorni consecutivi, il contenuto di un applicatore viene svuotato profondamente nella vagina. L'introduzione risulta più facile dopo essersi coricate a letto, sdraiate sul dorso con le gambe leggermente flesse.
Somministrazione della crema vaginale mediante applicatore
1. Estrarre lo stantuffo dell'applicatore monouso fino all'arresto.
2. Aprire il tubo. Appoggiare l'applicatore monouso sul tubo, tenerlo ben premuto e riempirlo comprimendo il tubo con cautela.
3. Rimuovere l'applicatore monouso dal tubo, introdurlo profondamente nella vagina (preferibilmente in posizione supina) e svuotare premendo lo stantuffo.
4. Togliere l'applicatore e gettarlo.
Ad ogni applicazione usare un nuovo applicatore monouso da gettare dopo l'uso.
Non utilizzare Gyno-Canesten crema vaginale durante le mestruazioni. Il trattamento dovrebbe essere perciò concluso prima delle mestruazioni.
Per il trattamento esterno:
In concomitanza con una vulvite (infezione delle labbra vaginali) è raccomandata un'applicazione esterna contemporanea. Un trattamento locale con Canesten crema è consigliato anche al partner in caso di balanite (infiammazione della mucosa del glande e del prepuzio) e se subentrano prurito e/o infiammazioni.
In caso di arrossamento della regione perianale si consiglia di applicare esternamente Gyno-Canesten crema vaginale (o Canesten crema) anche in questa regione.
I sintomi della malattia scompaiono spesso prima che l'infezione sia completamente guarita. Una durata insufficiente del trattamento o l'interruzione anticipata dello stesso può comportare una ricaduta.