considerato uno stimolante delle difese immunitarie. Puóvantare proprietà antinfiammatorie, antireumatiche, antiartritiche, diuretiche ed antiossidanti. Antidolorifico naturale, é un antinfiammatorio utile in presenza di artrosi, reumatismi, dolori articolari. Ha funzioni analgesiche e puó procurare sollievo anche in caso di sciatica, mal di schiena ed infiammazioni muscolari.
estratto liquido di piante [derivato da 220 mg di foglie di ribes nero (ribes nigrum), 220 mg di foglie di frassino (fraxinus excelsior), 220 mg. di radici di artiglio del diavolo (harpagophytum procumbens), 220 mg. di parti aeree di ortica (urtica dioica), 220 mg. di parti aeree di equiseto (equisetum arvense)].
VALENZA FISIOLOGICA
Ligne Art tende a favorire la funzionalità articolare.
COMPONENTI
Ribes Nero (Ribes nigrumL.)
Famiglia delle Sassifragacee. Contiene nelle foglie polifenoli, flavonoidi, tannini. Considerato un cortisonico naturale è indicato nelle allergie, nei dolori articolari e reumatici. Noto come stimolante delle difese immunitarie.
Frassino (Fraxinus excelsiorius L.)
Ne esistono numerose varietà ma quella usata per le proprietà salutistiche è detta Frassino alto o Frassino maggiore facilmente riconoscibile per le particolari gemme. Vanta proprietà antinfiammatorie, antireumatiche, antiartritiche, diuretiche ed antiossidanti.
Artiglio del Diavolo (Harpagophytum procumbens DC)
Pianta erbacea dell’Africa del Sud. Antidolorifico naturale, e antinfiammatorio utile in presenza di artrosi, reumatismi, dolori articolari. Ha funzioni analgesiche, può dare sollievo anche in caso di sciatica, mal di schiena ed infiammazioni muscolari. Da impiegare con cautela in caso di pirosi gastrica.
Ortica (Urtica dioica L.)
Considerata a torto pianta infestante, è una pianta ricca di minerali (ferro, silicio), vitamine, flavonoidi e carotenoidi. Prezioso rimineralizzante, tende a favorire i processi depurativi dell’organismo, ha un’azione anti-infiammatoria ed anti-reumatica. Utile in caso di artrosi e sciatalgie.
Equiseto (Equisetum arvense L.)
Da tempo conosciuto nella medicina popolare ha avuto recenti conferme relative ai suoi blandi effetti drenanti e di supporto al tessuto connettivo (costituito di pelle, vasi, ossa, cartilagine). L’attività drenante è attribuita alla componente flavonoica e saponinica, mentre l’azione di rinforzo del tessuto connettivo è ascritta all’alto contenuto di silicio (minerale coinvolto nei processi di formazione del connettivo e della fissazione del calcio delle ossa).