Un cuoio capelluto intatto è fondamentale per avere capelli belli e sani. È il terreno nutritivo dei capelli e ha bisogno di cure particolari. Quando il cuoio capelluto è sano e ben irrorato, i capelli risplendono in tutta la loro bellezza.
La caratteristica principale dei capelli sani e belli è una superficie liscia che risulta dalla sovrapposizione di numerosi strati di scaglie (cuticola). Questo è il presupposto affinché la luce sia riflessa in maniera uniforme e i capelli risplendano più belli che mai.
RAUSCH LINEA TRATTANTE alle erbe svizzere
- Con puri estratti naturali alle erbe svizzere
- Conferisce ai vostri capelli più corposità e tenuta
- Stimola il cuoio capelluto, rinforza i capelli
- Profumo piacevole e fresco
La bellezza dei capelli inizia dalla radice
figura struttura del capello
Lo stato del cuoio capelluto e delle radici dei capelli è estremamente importante per l’aspetto, la lucentezza e la pienezza della chioma. Si pensi per esempio a un albero, a come le sue foglie risultino forti solo se le radici sono provviste di sufficienti sostanze nutritive. Come nell’albero, anche noi attraverso i vasi sanguigni, introduciamo con l'alimentazione importanti sostanze che vanno a nutrire capelli e radici. In tale processo fattori come stress, cattive abitudini e molto altro ancora giocano un ruolo fondamentale. Sulla durata di vita delle radici dei capelli e sulla continua ricrescita di questi ultimi influisce tuttavia anche una buona irrorazione sanguigna del cuoio capelluto. Sono poche le persone che si rendono conto di quanto stiano stressando i loro capelli e non passerà molto tempo dal momento in cui queste brutte abitudini di vita lasceranno il segno!
Consiglio n. 1 per la cura: il segreto per la cura del cuoio capelluto
Regalate attenzione al vostro cuoio capelluto: ha bisogno di cure e di essere stimolato. Una buona irrorazione sanguigna del cuoio capelluto garantisce le sostanze nutritive necessarie e stimola l’attività dei follicoli. Sostanze stimolanti come la caffeina o il ginseng contribuiscono a una migliore nutrizione dei capelli e mantengono a lungo le radici nella fase anagen, contrastando in tal modo la caduta dei capelli. Nemmeno un capello normale che dà vita a una chioma folta può prescindere da un cuoio capelluto sano. Sottoporsi regolarmente a massaggi effettuati con tonici e lozioni per capelli fornisce un valido contributo al mantenimento della pienezza e del vigore dei capelli anche non più giovani. Si tratta inoltre di prodotti estremamente rinfrescanti che lasciano una meravigliosa sensazione! Provateli!
figura sul ciclo di vita del capello
Consiglio per la cura n. 2: non esagerare
Soprattutto se si hanno dei capelli fini, la regola è: “less is more”. Il nostro consiglio è di non lavare i capelli troppo spesso. 2-3 volte alla settimana sono sufficienti. Usare una quantità ridotta di shampoo, schiumare bene con acqua e infine utilizzare il balsamo o il prodotto curativo. I capelli mantengono in tal modo più a lungo la loro bellezza e il loro aspetto curato.
Consiglio per la cura n. 3: non colorare o decolorare troppo spesso i capelli
Oggi i danni causati da tinture e decolorazioni troppo frequenti, eseguite con prodotti aggressivi e sintetici, sono il motivo principale dei problemi dei capelli e, nei casi peggiori, della loro caduta. Non si tratta tuttavia di una condizione che sopravviene dall’oggi al domani. Ecco perché anche le ragazze più giovani debbono essere coscienti di quanto siano già ora responsabili della futura bellezza dei loro capelli. È necessario utilizzare colorazioni che possono essere ben tollerate, rinunciando il più possibile a quelle che contengono acqua ossigenata, ammoniaca e altre sostanze aggressive. La soluzione migliore è colorare i capelli con minor frequenza. In alternativa, è possibile ricorrere a mousse coloranti, shampoo secchi colorati o soluzioni naturali come l’henné.
Consiglio per la cura n. 4: utilizzare sempre i prodotti giusti e una buona spazzola per capelli
Fate sempre attenzione ai componenti dei prodotti che utilizzate per la cura dei capelli e informatevi bene al riguardo. Gli Uffici federali per la salute e la valutazione dei rischi controllano regolarmente la qualità dei componenti consentiti per i cosmetici. Le sostanze menzionate nei siti succitati possono essere utilizzate senza problemi. Esistono tuttavia anche sostanze che producono effetti secondari noti, possono scatenare allergie e penetrare negli strati dell’epidermide. È proprio a queste che è necessario fare attenzione e, nel dubbio, è bene rivolgersi a un dermatologo.